Andrea Vaschetto

Andrea Vaschetto, nato a Cuneo, dove risiede ancora oggi. Si è laureato in Scienze Politiche indirizzo sociale, ha frequentato un corso di Perfezionamento post laurea all’Università di Torino e si è trasferito in Francia, a Aix en Provence, dove ha ottenuto un master e un dottorato di ricerca in antropologia culturale presso l’Università Aix Marseille. Ha vissuto alcuni anni in Messico per svolgere attività di ricerca e studio grazie a sovvenzioni del Ministero della Ricerca francese e del Ministero degli Esteri italiano.
Ha collaborato con l’Università degli studi di Verona, come antropologo. È stato professore a contratto presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Torino, dove ha tenuto il Laboratorio di metodologia qualitativa della ricerca. Ha ottenuto il diploma di esperto nella gestione dei conflitti presso il Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza. È autore di numerosi articoli scientifici editi su riviste specializzate in Italia, Messico e Colombia. È iscritto all’albo dei giornalisti.
I temi di cui si interessa sono: antropologia messicanista, mobilità, migrazioni, interazione, conflitto e nonviolenza, metodologia qualitativa della ricerca, ri-studio e meta-etnografia.
Insegna come consulente nell’Azienda di Formazione Professionale e alla Scuola Edile di Cuneo. Collabora con la cattedra di Antropologia Medica presso Università degli studi di Torino, Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche, corso di laurea in Infermieristica – sede di Cuneo.

  • Andrea Vaschetto-

    Cuneo, la Resistenza, i fratelli Vaschetto: frammenti di una vita

    [...] Il libro sulle cui pagine il nipote Andrea Vaschetto ha stemperato la suggestiva raccolta delle “imprese” di nonna Bettina partendo dalla prima emozione d’una ragazzina che lascia i banchi  delle elementari e il calore d’un mondo rurale per emigrare a Torino, a servizio in una famiglia, fino all’ora delle...
    continua

Go to Top