
Ivana Mulatero
Ivana Mulatero, storica dell’arte e giornalista, firma articoli e saggi su riviste e volumi fin dal 1982. Negli anni Novanta collabora con il dipartimento didattica e comunicazione del Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea e con la sezione didattica della Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.
È stata curatrice dell’Art Program per il Parco d’Arte Vivente di Piero Gilardi e responsabile dei corsi di formazione del Consorzio Beni Culturali Italia. Già vicedirettrice del MACC di Calasetta, ha all’attivo molte esposizioni sia in Italia che all’estero. La pubblicistica di settore include diversi volumi d’arte, tra i principali “Dalla Land Art alla BioArt” (Hopefulmonster editore); la prima monografia dedicata a “Jessie Boswell” (Bolaffi editore) e il catalogo “Nursery Crime” per la mostra al Williamsburg Art & Historical Center di New York. Per la Fondazione Peano è ideatrice e curatrice della rassegna sui carnet de voyages, “CuneoVualà”, originata nel 2013 e giunta alla tredicesima edizione. Dal 2016 cura e dirige il Museo Mallé con le finalità di valorizzare e intrecciare il suo patrimonio di opere del passato e del presente con le specificità storiche e culturali del territorio.
-
Spedizione a partire dal 30 ottobre Il volume raccoglie le prime cinquanta puntate di una originale rubrica pubblicata mensilmente dall’8 marzo 2021 all’8 aprile 2025 sui canali social del Museo Civico Luigi Mallé di Dronero, diretto da Ivana Mulatero. L’impresa di postare ben centotré profili biografici, due ogni mese, e ora...continua